Categoria Case History

ENERGIE SOTTILI IN CASA: cosa sono e come comportarsi

ENERGIE SOTTILI: come proteggere le nostre case.

Le nostre abitazioni non sono soltanto un rifugio dove riposarci. Hanno una vita e una memoria. Sono soggette a mutamento in base al tipo di energia presente e a come essa si relaziona con lo spazio. Magia? no, semplicemente ricerca scientifica e testimonianze innumerevoli. Cerchiamo di fare un po’ di ordine al riguardo.

Vi siete mai chiesti perchè in alcuni ambienti state bene e provate una sensazione di rilassamento mentre in altri vi sentite “ansiosi” o con la voglia di andarvene al più presto? Non avete mai valutato l’ipotesi che i vostri disturbi di salute come insonnia, tristezza, irrequietezza e tanto altro possano essere imputati a un disequilibrio interno delle vostre case o degli ambienti di lavoro? Vi è mai capitato di entrare nel...

Continua...

SANO ABITARE E CASA IN LEGNO: esperienza diretta

SANO ABITARE E CASA IN LEGNO: esperienza diretta

Con questo articolo vorrei raccontarvi, brevemente, l’esperienza nel costruire una casa con il concetto del SANO ABITARE.

sano abitare

… tutto ebbe inizio nel 2015 quando incontrai una giovane famiglia che desiderava costruire una casa in legno…

Le persone che mi contattarono erano già attente alle innovazioni ma non ancora al corrente di cosa significasse davvero “VIVERE IN SALUTE IN UNA CASA SANO ABITARE“.

Insieme abbiamo studiato, progettato, valutato e scelto le cose che meglio potevano soddisfare le loro esigenze e, con molta attenzione, ho progettato tutto nei minimi dettagli, dagli spazi ai materiali, finiture ed esterni.

La ricerca dei materiali è stata molto oculata, tutti privi di sostanze tossiche, ecologiche e naturali, dai pavimenti alle f...

Continua...

SANO ABITARE: L’ARCHITETTURA CHE FA BENE

IL METODO “SANO ABITARE” E LA PROGETTAZIONE COME TERAPIA PER LA SALUTE di Sara Bertolotti, architetto e consulente psico-ambientale

21 settembre 2016                                

QUANDO L’ARCHITETTURA FA BENE

Siamo consapevoli di quanto gli ambienti, la casa in cui viviamo, l’ufficio in cui lavoriamo, possano influire sulla salute della nostra mente e del nostro corpo?

Ogni giorno ci preoccupiamo di cosa mangiamo, dell’aria che respiriamo, del benessere dato dallo sport e da come lo stress insidi la nostra salute.

Da qui è nata la mia ricerca: nell’arco della giornata trascorriamo moltissime ore in spazi chiusi(luoghi di lavoro, abitazioni, scuole) e, tendenzialmente, non ci si preoccupiamo dello stato di tossicità di questi ambienti.

P...

Continua...

SANO ABITARE E PROGETTAZIONE ESCLUSIVA COME UNA TERAPIA PER LA SALUTE

Continua...

PERCHE’ FARE UN TETTO IN LEGNO?

PERCHE’ FARE UN TETTO IN LEGNO?

Continua...

ARCHITETTURA E SALUTE: ARCHITETTO E MEDICO A CONFRONTO


GUARDA IL VIDEO estratto dalla conferenza: uomo e natura, il sano abitare

ARCHITETTO

L’architettura fa parte del paesaggio e come tale lascia un segno forte dentro noi, ci colpisce nei valori profondi. La nostra mente, conserva l’informazione visiva per poterla rielaborare e comprenderla nella sua piena natura e questa parte profonda ed inconscia della nostra mente viene stimolata anche a nostra insaputa. E’ qui che nasce la domanda di come l’abitazione o gli ambienti che viviamo, si interfacciano con l’uomo e la sua psiche e come questi stimoli possano essere vantaggiosi o, spesse volte, svantaggiosi per la salute dell’individuo...

Continua...

Hometherapy: quando la casa ci fa bene

Come possiamo capire se un ambiente è benefico per noi

Ogni ambiente in cui viviamo ha una caratteristica specifica.2015-09-19 10.46.39
Tutto ciò che ci circonda ha una propria energia e questa si relazione inevitabilmente con noi.

La nostra sensibilità energetica varia in ogni istante e possiamo immaginarla come un’onda a una determinata frequenza. Quando incontriamo una persona che ha una frequenza compatibile con la nostra ci sentiamo immediatamente a nostro agio.

La stessa cosa succede quando entriamo in un ambiente o ci troviamo in un luogo specifico.
All’interno dei luoghi possiamo trovare sia energie dense che sottili, le quali influiscono sugli ambienti in modi diversi.
Possiamo incontrare diverse situazioni, tutte molto interessanti:

  • la nostra casa;
  • la casa di una persona che conosciamo;
  • un ed...
Continua...

Creare un ambiente lavorativo a forte impatto energetico

La richiesta della cliente era semplice ma alquanto inusuale: voleva il suo nuovo ufficio energeticamente in linea con se stessa per poter rimanere ore al suo interno senza dover accumulare stress. Contemporaneamente desiderava che questa sensazione di relax e quiete fosse trasmessa ai suoi clienti. In prima battuta abbiamo analizzato il luogo, già ricco di energie dense in quanto ristrutturazione di un ex ospedale. Il luogo, intriso di questa energia di memoria, è stato bonificato fin dal primo momento...

Continua...