Categoria Stress Ambientale e Design Therapy

I 5 nemici invisibili che abbiamo in casa

Parlare di nemico invisibile è come parlare di un qualcosa che nessuno può vedere. All’interno delle nostre case abbiamo cose che possono minare, in parte o completamente, il nostro stato di salute. È vero che la maggior parte delle malattie, oggi come oggi, sono di natura psicosomatica ed è importante dire che le malattie vengono generate da un quantitativo molto elevato di tossine all’interno del nostro corpo...

Continua...

SANO ABITARE E CASA IN LEGNO: esperienza diretta

SANO ABITARE E CASA IN LEGNO: esperienza diretta

Con questo articolo vorrei raccontarvi, brevemente, l’esperienza nel costruire una casa con il concetto del SANO ABITARE.

sano abitare

… tutto ebbe inizio nel 2015 quando incontrai una giovane famiglia che desiderava costruire una casa in legno…

Le persone che mi contattarono erano già attente alle innovazioni ma non ancora al corrente di cosa significasse davvero “VIVERE IN SALUTE IN UNA CASA SANO ABITARE“.

Insieme abbiamo studiato, progettato, valutato e scelto le cose che meglio potevano soddisfare le loro esigenze e, con molta attenzione, ho progettato tutto nei minimi dettagli, dagli spazi ai materiali, finiture ed esterni.

La ricerca dei materiali è stata molto oculata, tutti privi di sostanze tossiche, ecologiche e naturali, dai pavimenti alle f...

Continua...

Una Casa a Colori

Una casa a colori
L’uso dei colori all’interno delle abitazioni ha avuto inizio soltanto dagli anni 90 in poi, quando è stata sdoganata l’idea che il bianco fosse l’unico colore adatto agli ambienti abitativi. Molteplici ricerche scientifiche hanno dimostrato che il colore ha un fortissimo impatto sulla nostra psiche e sulla nostra salute. In Italia questo concetto è ancora in fase embrionale mentre nel nord Europa la cromoterapia e l’uso del colore a scopo terapeutico è ormai all’ordine del giorno. Il colore è energia e viene assorbita dal nostro corpo a vari livelli (chimico, fisico e psicologico). Anche negli ospedali, e in particolare nei reparti più complessi come oncologia, il colore e l’uso di immagini è considerato coadiuvante al percorso di guarigione.
Come primo passo verso...
Continua...

COME COMBATTERE L’INQUINAMENTO INDOOR

COME COMBATTERE L’INQUINAMENTO INDOOR

 

Continua...

SANO ABITARE: L’ARCHITETTURA CHE FA BENE

IL METODO “SANO ABITARE” E LA PROGETTAZIONE COME TERAPIA PER LA SALUTE di Sara Bertolotti, architetto e consulente psico-ambientale

21 settembre 2016                                

QUANDO L’ARCHITETTURA FA BENE

Siamo consapevoli di quanto gli ambienti, la casa in cui viviamo, l’ufficio in cui lavoriamo, possano influire sulla salute della nostra mente e del nostro corpo?

Ogni giorno ci preoccupiamo di cosa mangiamo, dell’aria che respiriamo, del benessere dato dallo sport e da come lo stress insidi la nostra salute.

Da qui è nata la mia ricerca: nell’arco della giornata trascorriamo moltissime ore in spazi chiusi(luoghi di lavoro, abitazioni, scuole) e, tendenzialmente, non ci si preoccupiamo dello stato di tossicità di questi ambienti.

P...

Continua...

SANO ABITARE E PROGETTAZIONE ESCLUSIVA COME UNA TERAPIA PER LA SALUTE

Continua...

PERCHE’ FARE UN TETTO IN LEGNO?

PERCHE’ FARE UN TETTO IN LEGNO?

Continua...

ARCHITETTURA E SALUTE: ARCHITETTO E MEDICO A CONFRONTO


GUARDA IL VIDEO estratto dalla conferenza: uomo e natura, il sano abitare

ARCHITETTO

L’architettura fa parte del paesaggio e come tale lascia un segno forte dentro noi, ci colpisce nei valori profondi. La nostra mente, conserva l’informazione visiva per poterla rielaborare e comprenderla nella sua piena natura e questa parte profonda ed inconscia della nostra mente viene stimolata anche a nostra insaputa. E’ qui che nasce la domanda di come l’abitazione o gli ambienti che viviamo, si interfacciano con l’uomo e la sua psiche e come questi stimoli possano essere vantaggiosi o, spesse volte, svantaggiosi per la salute dell’individuo...

Continua...

Inquinamento indoor e inquinamento ambientale

INQUINAMENTO ECCESSIVO?  Quello che respiriamo in casa e nei luoghi chiusi, uno dei più pericolosi.

In questi giorni i mass media non fanno altro che parlare di polveri sottili, inquinamento ambientale e superamento delle soglie “minime” consentite. La maggior parte delle città ha deciso di sospendere per qualche giorno la normale circolazione sensibilizzando i cittadini ad utilizzare i messi pubblici...

Continua...

Hometherapy: quando la casa ci fa bene

Come possiamo capire se un ambiente è benefico per noi

Ogni ambiente in cui viviamo ha una caratteristica specifica.2015-09-19 10.46.39
Tutto ciò che ci circonda ha una propria energia e questa si relazione inevitabilmente con noi.

La nostra sensibilità energetica varia in ogni istante e possiamo immaginarla come un’onda a una determinata frequenza. Quando incontriamo una persona che ha una frequenza compatibile con la nostra ci sentiamo immediatamente a nostro agio.

La stessa cosa succede quando entriamo in un ambiente o ci troviamo in un luogo specifico.
All’interno dei luoghi possiamo trovare sia energie dense che sottili, le quali influiscono sugli ambienti in modi diversi.
Possiamo incontrare diverse situazioni, tutte molto interessanti:

  • la nostra casa;
  • la casa di una persona che conosciamo;
  • un ed...
Continua...